ERGONOMIA IN CUCINA




L'ergonomia in cucina si occupa di analizzare lo spazio cucina in relazione al corpo umano con lo scopo di ottimizzarne i movimenti ed evitare posture innaturali e dannose per la persona.
 
La cucina è sicuramente tra le aree in cui e' più necessario uno studio ergonomico che possa garantire una facilità d’uso e comodità dei movimenti negli spazi. Ad esempio sul piano di lavoro o nel lavello si compiono giornalmente più di 50 operazioni, come ad esempio il taglio del prezzemolo, il lavaggio dell'insalata. 
 
Cosa rende una cucina veramente ergonomica?
Il TRIANGOLO DI LAVORO è la base su cui verte l’organizzazione della disposizione dei mobili in cucina. In questo spazio, infatti, si svolgono le tre attività principali: preparazione dei cibi, lavaggio e cottura.
 
E’ importante, in cucina, avere tutto a portata di mano e potersi muoversi liberamente e comodamente senza affaticarsi. Una regola molto semplice quindi è quella di unire la ZONA CONSERVAZIONE (dispensa, frigorifero) la ZONA LAVAGGIO (lavello lavastoviglie) e la ZONA COTTURA (piano cottura) per mezzo di triangoli di lavoro di piccole dimensioni.
In una disposizione ottimale della cucina le tre zone devono essere intervallate da piani di lavoro.
 
La misura ideale di una linea immaginaria che unisce il lavello, il frigorifero e il piano di cottura dovrebbe non essere superiore ai 6 m, distanze eccessive causano una dispersione di energie, poiché costringono a continui movimenti da un da una zona operativa all'altra della cucina; al contrario se invece i tre punti sono troppo vicini, si lavora in modo scomodo.
Le dimensioni del triangolo di lavoro variano in funzione della grandezza e della forma della cucina, è opportuno fare alcune riflessioni: 
  • Progetta la tua nuova cucina partendo dall’attuale posizione del lavello e mettete la lavastoviglie vicina e in prossimità del lavello; così sarà più agevole installare le condutture idriche.
  • Inserisci un piano di lavoro vicino al frigorifero, così da potere estrarre e riporre i cibi con rapidità, riducendo il tempo in cui l'anta rimane aperta.
  • Inserisci il piano cottura lungo una parete esterna, così da facilitare l’installazione di un efficace sistema di ventilazione. 
  • Calcolate lo spazio necessario ad aprire le ante e gli elettrodomestici, ricorda inoltre che la lavastoviglie necessita di più spazio dato che per caricarle e scaricarle si è costretti ad assumere una posizione frontale o laterale.